DA VISITARE. Museo Delta Antico
Un viaggio nel tempo per un'esperienza nel Delta del Po
Il Museo Delta Antico è realizzato con l’obiettivo di promuovere ed esporre il grande patrimonio archeologico del territorio di Comacchio e del Delta del Po.
Il Museo Delta Antico, grazie agli oltre 2000 reperti archeologici in esposizione permanente, racconta l’evoluzione del territorio del delta del Po e degli insediamenti umani che ne hanno caratterizzato la storia dall’antichità al Medioevo: le civiltà preistoriche, l’antica città di Spina, l’età romana, l’origine di Comacchio. I reperti, in buona parte restaurati per l’occasione, saranno ulteriormente valorizzati da innovativi ausili digitali che creeranno percorsi visivi, uditivi e anche olfattivi di sicuro impatto per i visitatori.
Il Museo Delta Antico trova spazio nell’antico Ospedale degli Infermi di Comacchio, bellissima e preziosa testimonianza del riformismo pontificio settecentesco. Eretto tra il 1778 e il 1784 dalla comunità comacchiese su impulso di papa Clemente XIV, l’ospedale era stato concepito come luogo a carattere “sacro”, come tuttora evoca l’austero prospetto anteriore che richiama l’immagine di una cattedrale, ed è stato attivo nella sua funzione nosocomiale fino alla metà degli anni Settanta del Novecento. (fonte Museo Delta Antico)
Tutte le informazioni su www.museodeltaantico.com