ESCURSIONI. Sulle tracce del cervo della Mesola.
Bosco della Mesola - Parco Delta del Po.
A pochi chilometri dal mare c'è un luogo incantato il bosco della Mesola, una riserva naturale che tocca i comuni di Mesola, Goro e Codigoro. Ci troviamo nei pressi del Delta del Po e questo angolo ancora incontaminato è ciò che rimane dell'immenso bosco che ricopriva una volta la fascia costiera padana.
La Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola, con una superficie di 1.058 ettari, rappresenta infatti uno degli ultimi e meglio conservati residui di bosco di pianura, memoria delle antiche foreste che si trovavano fino a qualche secolo fa lungo la costa adriatica.
Originatosi presumibilmente nel Medioevo su cordoni dunosi formati dal Po di Goro e dal Po di Volano, il Bosco della Mesola è oggi la più estesa area boscata del ferrarese. Questa è la casa dell’unica specie di cervo autoctona della nostra penisola. Si tratta del Cervo delle Dune e la Riserva Naturale Bosco della Mesola è il luogo perfetto in cui fare la sua conoscenza.
Qui è possibile intraprendere un percorso a piedi, in bicicletta o con un giro in mini bus elettrico del Corpo Forestale dei Carabinieri, per scoprire il bosco e fare la conoscenza ravvicinata dei cervi.